La prua della barca taglia in due il mare
ma il mare si riunisce e rimane sempre uguale
e tra un greco, un normanno, un bizantino
io son rimasto comunque siciliano.
(Lucio Dalla)
Circumnaviga la più bella e grande isola del Mediterraneo: la Sicilia
Un viaggio con vento in poppa quello che vi condurrà da Tropea verso la Sicilia che qualunque rotta voi prendiate, saprà stupirvi e lasciarvi estasiasti. Superato il mare spesso mosso dello stretto di Messina, dove spesso si concentra il dispettoso vento di maestrale, potrete scegliere se seguire la costa settentrionale o quella meridionale. E’ un susseguirsi di tratti diversi di costa, figlie della stessa madre e belle seppur diverse come lei. Così si presenta la Sicilia del Sud; siti archeologici intervallati da ampie spiagge dove il mare si fa profondo e limpido. Un viaggio con vento in poppa quello che vi condurrà da Tropea verso l’Isola Bella, un’affascinante isolotto collegato alla terraferma da una sottile lingua di sabbia che scompare con l’alta marea e che dunque la rende raggiungibile soltanto con delle piccole imbarcazioni. Navigare lungo la Costa Settentrionale dell’isola vuol dire andare alla scoperta di gioielli unici come Cefalù, Tindari, Capo Gallo e Mondello; potrete gettare l’ancora in molti approdi silenziosi e riparati che lasceranno a bocca aperta anche i navigatori più esperti.
La Costa Settentrionale Tirrenica si sviluppa da Capo Peloro, nei pressi di Messina, a Capo Lilibeo vicino Marsala e si presenta normalmente alta e frastagliata, con ampie e frequenti insenature. Procedendo da Messina in direzione di Trapani si vedono il promontorio di Capo Milazzo sporgente verso l'arcipelago eoliano ed il Golfo di Patti chiuso verso occidente da Capo Calavà e da Capo d'Orlando. La costa prosegue poi in rettilineo fino a Cefalù dove si apre il Golfo di Termini Imerese separato dal Golfo di Palermo da Capo Zafferano. Giunti ormai a poche decine di chilometri da Trapani si incontra il Golfo di Castellamare con le sue alte scogliere della Riserva dello Zingaro. Il golfo si chiude con Punta Raisi, mentre qualche chilometro ancora più a oriente si trova il massiccio e roccioso Capo Gallo, che insieme all’Isola delle Femmine forma una piccola Riserva protetta e frequentata soprattutto da sub.
Da Trapani a Marsala si sviluppa il breve tratto di Costa Occidentale della Sicilia, il paesaggio costiero muta gradualmente rispetto alle alte scogliere dell'ultima parte della costa settentrionale, presentandosi basso e sabbioso.